La grande guerra by Mario Isnenghi

La grande guerra by Mario Isnenghi

autore:Mario Isnenghi [Isnenghi, Mario]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti Editore
pubblicato: 2005-03-22T23:00:00+00:00


IL SOLDATO IN LICENZA

I paragrafi precedenti ci hanno fatto conoscere due tramiti fra il Paese e il fronte, tentativi quasi disperati di continuare a comunicare fra chi vive in condizioni troppo differenti perché sia agevole restare in contatto – anche se non ci fossero gli impedimenti materiali e la pressione della censura e della propaganda a ostruire il flusso degli ansiosi messaggi che di continuo si incrociano.

Chi smarrisce il filo della normalità nel lacerante “mondo nuovo” determinato dalla ossessiva compresenza della morte, si figura che nelle retrovie, a casa, tutto sia rimasto come prima: stabile e ben conosciuto. In realtà anche il mondo dei civili è stravolto. Nulla è rimasto come prima. I militari che vanno in licenza – ebbri di quella possibilità di sosta, finalmente, nella sequenza dei giorni e delle morti – ritornano spesso delusi: nulla è più come prima, anche il paese è cambiato, molti speculano alle spalle di chi combatte, le donne pure sono diverse.

A casa per Natale: il ritorno dal fronte di un fante inglese in licenza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.